PROGETTO GREENSCHOOL
I NOSTRI RICONOSCIMENTI
INIZIATIVE A.S. 2022/2023
Anche quest’anno la scuola primaria Fermi di Cassano Magnago partecipa al progetto Green School. Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
PIANO DI AZIONE A.S. 2022/2023
Quest’anno approfondiremo i seguenti pilastri:
- BIODIVERSITA’
- RIFIUTI
- SPRECO ALIMENTARE
- ENERGIA
- MOBILITA’ SOSTENIBILE
INIZIATIVE A.S. 2021/2022
VISIONA IL NOSTRO PROGETTO
INIZIATIVE A.S. 2020/2021VISIONA IL NOSTRO PROGETTO
ENERGIA E RIFIUTI
Anche quest’anno, nonostante l’emergenza COVID, la nostra scuola continua il percorso a tema Green. I nostri piccoli alunni proseguono nella differenziazione dei rifiuti e nella diminuzione dello sprego energetico, grazie anche all’intervento dell’ Amministrazione comunale che è intervenuta con la ristrutturazione dell’impianto elettrico del plesso della scuola primaria Fermi, garantendo così un consumo elettrico notevolmente inferiore.WATER PLASTIC FREEA settembre sono state anche consegnate le borracce a tutti gli alunni della scuola primaria Fermi. L’amministrazione comunale, in collaborazione con sponter del territorio, ha infatti fornito ad ogni alunni dell’Istituto una pratica borraccia in alluminio. Con la borraccia i ragazzi gli alunni hanno trovato una lettera scritta dal Sindaco, in cui si chiede loro di impegnarsi a produrre meno rifiuti possibili.
MOBILITA’ SOSTENIBILE
L’Istituto comprensivo, inoltre, ha adottato tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del CoronaVirus negli ambienti scolastici disciplinando tutte le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti, dagli alunni e dalle famiglie.I docenti , durante quest’anno, attendono gli alunni nel giardino della scuola, in spazi prestabiliti per accompagnarli in aula. Gli insegnanti della prima ora di lezione, 5 minuti prima dell’orario di ingresso, ossia alle 8.00, si collocano all’interno del giardino in punti di raccolta segnalati da cartelli che ne indicano la
classe. La prima classe più vicina all’ingresso a scuola, al suono della campanella, sale in classe accompagnata dal proprio insegnante e a seguire le altre classi che si trovano più vicine alla classe che si muove. Di seguito l’organizzazione degli ingressi e delle uscite.
VIGILANZA EDUCATIVA
A partire dal mese di maggio è stata istituita la “Zona scolastica” che prevede la chiusura al traffico per un periodo di tempo limitato di alcune strade nei dintorni delle scuole, per rendere più sicure e piacevoli l’entrata e l’uscita. La Zona Scolastica prevede la circolazione sospesa sulla Via Fermi (nel tratto tra Via Gasparoli e Via San Carlo Borromeo) secondo i seguenti orari: • dalle 7:45 alle 8:10 e dalle 12:50 alle 13:15 (nei giorni di Martedì, Giovedì) • dalle 7:45 alle 8:10 e dalle 11:45 alle 12:15 (nel giorno di Venerdì) • dalle 7:45 alle 8:10 e dalle 15:45 alle 16:10 (il Lunedì e Mercoledì).Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale e a tutti i nostri genitori che quotidianamente dedicano il loro tempo prezioso alla scuola.
BIODIVERSITA’ -FESTA DEGLI ALBERI – 21 NOVEMBRE
Anche quest’anno la scuola primaria Fermi ha partecipato alla Festa degli alberi del 21 novembre 2020.La Giornata Nazionale degli Alberi ha rappresentato l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Gli alunni hanno realizzato interessanti percorsi didattici interdisciplinari coinvolgendo le discipline scienze, matematica, arte, ed. fisica, italiano, ed. civica in un percorso a 360° mirato a valorizzare l’importanza della relazione uomo/natura.
Ascolto e memorizzazione della canzone “IO SONO COME UN ALBERO” :
guarda il video
Realizzazione di alberi con materiale strutturato
Word art sull’albero
26 -27 novembre – LA COLLETTA ALIMENTARE: SOLIDARIETÀ IN UN SEMPLICE GESTO
Anche quest’anno, in occasione della 24° Giornata della Colletta alimentare, il Comitato Genitori e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di Cassano Magnago, hanno deciso di aderire alla consueta raccolta alimentare coinvolgendo gli alunni della scuola dell’infanzia “B. Munari”, della scuola primaria “E. Fermi” e della scuola secondaria di primo grado “G.B. Maino”.
Quest’anno la colletta alimentare assume un significato ancora più importante poiché la particolare situazione che stiamo vivendo ha accentuato il disagio economico in cui si trovano molte famiglie, anche nel territorio cassanese. Nello stesso tempo, però, è forte il desiderio di condividere risorse ed energie per
aiutare le persone che vivono un momento difficile. La prova è nella generosità con cui tutti i bambini hanno aderito all’iniziativa portando a scuola notevoli quantità di scatolame, alimenti per l’infanzia e generi alimentari di prima necessità. Nel rispetto delle norme e per evitare assembramenti, gli alunni hanno
potuto deporre ordinatamente il loro prezioso dono nei contenitori posti ai cancelli d’ingresso. Gli alimenti poi sono stati consegnati alla Caritas di Cassano Magnago che, in questo periodo di crisi, è un punto di riferimento per tante famiglie.
Complessivamente, nei tre plessi, sono state raccolti:
– n. 403 confezioni di pasta;
– n. 38 confezioni di riso;
– n. 529 confezioni di legumi;
– n. 341 confezioni di passata di pomodoro;
– n. 242 confezioni di scatolame vario;
– n. 28 pacchi di zucchero;
– n. 131 confezioni di latte;
– n.28 bottiglie d’olio;
– n. 213 alimenti vari;
– n.327 prodotti per l’infanzia;
– n. 201 prodotti vari;
n. 2268 pezzi totali.
Si ringrazia il Comitato genitori per l’organizzazione dell’evento e tutte le famiglie che hanno partecipato all’iniziativa offrendo un esempio semplice e concreto di condivisione e di solidarietà.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
Il 22 marzo si festeggia il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua.Una giornata per riflettere sull’importanza che l’acqua ha per il nostro pianeta. L’acqua è un diritto di tutti e perciò va salvaguardata e tutelata. Il primo passo verso un futuro migliore è quello di insegnare ai bambini ad aver rispetto di questa preziosa risorsa, a non sprecarla e ad averne cura.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA – 22 APRILE 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, gli alunni della scuola primaria Fermi hanno riflettuto sulle azioni da intraprendere per salvaguardare il nostro Pianeta.
REALIZZAZIONE CASETTE DEGLI UCCELLI
Gli alunni della scuola primaria Fermi hanno realizzato numerose casette degli uccelli, solide e robuste, adatte per offrire un rifugio sicuro e tranquillo a tutti gli abitanti del nostro giardino scolastico. Alcune casette verranno collocate, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, nel parco cittadino.Un ringraziamento particolare al Sig. Zaupa del Comune di Cassano Magnago per i preziosi consigli.Ecco alcune delle casette realizzate dagli alunni
.Il montaggio delle casette sulle piante del giardino scolastico.AGENDA 2030Gli alunni delle classi 5^ hanno realizzato dei giochi da tavolo legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Hanno collaborato sia in didattica a distanza sia in presenza nella progettazione e realizzazione di giochi finalizzati allo sviluppo di una maggiore consapevolezza riferita alla sostenibilità ambientale. Gli alunni sono stati coinvolti in attività di peer to peer, tutoring e cooperative learning. Sono diventati così INVENTORI, PRODUTTORI, GRAFICI, AMBIENTALISTI..
INIZIATIVE A.S. 2019/2020Link al progetto Greenschool ==> clicca qui Il nostro istituto ha aderito anche quest’anno al progetto Green school approfondendo le tematiche legate ai rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti) , all’energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili) e alla mobilità sostenibile (pedibus).Rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti)Essendo Cassano Magnago un comune molto attento alle tematiche ambientali e, in particolar modo, alla raccolta differenziata, abbiamo valutato come pilastro da sottoporre all’attenzione della nostra scuola quello relativo ai rifiuti. Dall’indagine preliminare effettuata è emerso come la nostra scuola, pur rispettando la differenziazione dei rifiuti, non si è mai focalizzata sulla separazione dei rifiuti organici e dei materiali plastici.
Energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili)La nostra scuola è molto ampia e dotata di numerosi dispositivi elettrico-multimediali che sfruttano ingenti quantitativi di energia elettrica. A seguito di una riflessione condivisa con gli alunni si è notato come non sempre l’uso di tali dispositivi fosse effettuato in maniera efficiente dal punto di vista dell’impatto ambientale, pertanto si è deciso di concentrare la nostra attenzione sul pilastro relativo all’energia elettrica.
Mobilità sostenibileNella nostra scuola è stato attivato il progetto Pedibus in collaborazione con i genitori e l’amministrazione comunale.
Le nostre buone praticheRACCOLTA DIFFERENZIATA
- miglioramento della raccolta differenziata:
- utilizzo di bidoni grandi per la raccolta della frazione organica
- riciclo di bidoni in disuso della farmacia comunale per la raccolta nelle singola classi
- istituzione di un punto raccolta rifiuti per ogni piano del plesso scolastico
- raccolta separata dei tappi in sughero
- raccolta dei fogli di stampe e fotocopie stampati solo su un lato per riutilizzo
- “A scuola senza fotocopie”: limitazione dell’uso delle fotocopie nel secondo quadrimestre
- intervento in tutte le classi del plesso di un gruppo di alunni delle classi quinte che hanno predisposto una lezione informativa
- istituzione per ogni classe del Custode dei rifiuti
- coinvolgimento del personale non docente e degli alunni per pesatura rifiuti con dinamometro e bilance
- proseguimento del progetto Frutta in cartella, che prevede il consumo di merende a base di frutta e verdura nei giorni di martedì e giovedì
- consumo di acqua in brocca durante i pasti presso la mensa scolastica
- creazione di un mercatino che prevede la vendita di gioielli di bigiotteria usati e donati dalle famiglie
- dotazione di borracce a ciascun alunno, in collaborazione con il Comune di Cassano Magnago
ENERGIA
- intervento in tutte le classi del plesso di un gruppo di alunni delle classi quinte che ha predisposto una lezione informativa sulle buone pratiche da adottare per risparmiare energia elettrica (spegnimento delle luci se non necessarie, sfruttamento della luce naturale, spegnimento dei dispostivi elettronici quando non utilizzati,…)
- istituzione per ogni classe del Guardiano della luce
- controllo spegnimento apparecchi elettrici e stand by
- attività CLIL in lingua inglese sulle tematiche ambiente ed energia
- partecipazione alla giornata “M’illumino di meno”
MOBILITÀ SOSTENIBILE
- mantenimento del progetto Pedibus realizzato in collaborazione con il comitato genitori
- concorso interno alla scuola che prevede un premio alla classe con il maggior numero di alunni iscritti al Pedibus
- Definizione del “Regolamento pedibus” in collaborazione con l’amministrazione comunale e il comitato genitori
- intervento della Polizia Locale nelle classi per sensibilizzare gli alunni sulle funzionalità e sull’uso corretto della bicicletta
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
- Costruzione delle casette delle api. Partecipazione al concorso “Bug Hotel: un hotel a cinque stelle per le api” promosso dal comune di Cassano Magnago che prevede la costruzione di rifugi artificiali per le api. Le casette realizzate dai bambini con l’aiuto delle insegnati e dei genitori verranno sottoposte a una valutazione che terrà conto della sostenibilità ecologica dei materiali utilizzati, della creatività, fantasia e originalità dell’opera, dell’impegno e della difficoltà tecnica per la realizzazione.
- Partecipazione progetto EDUCHANGE: gli alunni e i docenti, alla presenza del Sindaco Nicola Poliseno e della Dirigente attività educative Doriana Mantegazza, hanno accolto ufficialmente Elizabeth, la volontaria che nel corso del Progetto Educhange promuoverà in tutte le classi una nuova opportunità di apprendimento, focalizzata su due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Lisbona 2030. Per 6 settimane Elizabeth con i nostri ragazzi tratterà i goal 12 e 13 dell’agenda Lisbona 2030 con lo scopo di guidare gli studenti a una riflessione sulle misure da adottare per combattere il cambiamento climatico e su quali sono i modelli di produzione e consumo sostenibili aiutandoli a sviluppare la coscienza di cittadino globale, capace di promuovere azioni di salvaguardia del pianeta. Gli argomenti verranno trattatati attraverso workshop in lingua inglese, così da migliorare le competenze linguistiche di ascolto e di comprensione attraverso il metodo CLIL.
SPRECO ALIMENTARE
- ridistribuzione della frutta e del pane avanzati durante i pasti attraverso il progetto City Cibo realizzato dall’Amministrazione comunale
Guarda la presentazione
INIZIATIVE A.S. 2018/2019Festa degli alberiIn una mattina autunnale le classi quinte della scuola primaria “Fermi”, alla presenza del Sindaco Nicola Poliseno e del consigliere comunale Massimo Zaupa, hanno partecipato ad una lezione speciale: la piantumazione di due piccole querce nel giardino della scuola. Come ogni anno, infatti, l’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, rinnova l’iniziativa nata con la Legge n. 10/2013 del Ministero dell’Ambiente con l’intento di ridurre le emissioni e promuovere la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria, obiettivi perfettamente in linea con il progetto Green School al quale il nostro Istituto aderisce quest’anno.
Il Sindaco, rivolgendosi agli alunni, ha sottolineato l’importanza di questo evento che il Comune sostiene da diversi anni attraverso la piantumazione, in vari punti del territorio, di un numero considerevole di alberi. Il consigliere Zaupa ha invece illustrato ai ragazzi le fasi di crescita della pianta, le condizioni necessarie per il suo sviluppo e la funzione dei tanti esseri viventi presenti nel terreno che completano l’ecosistema di un albero.Aperitivo interculturaleIn occasione della settimana dell’intercultura il comitato genitori, in collaborazione con il nostro Istituto, organizza un apericena interculturale durante il quale potremo conoscere e gustare piatti tradizionali ed etnici accompagnati da melodie sudafricane in un’atmosfera “green” .Link all’articoloRaccolta tappi di plastica e di sugheroLa raccolta ddei tappi in plastica è un’iniziativa avviata dall’A.F.P.D. Associazione Familiari Persone Disabili per realizzare un utile da destinare al finanziamento dei servizi che la stessa eroga alle persone disabili del territorio. La raccolta dei tappi di plastica per donarli all’Associazione , pur nella semplicità del prodotto, racchiude in sè una motivazione lodevole; il semplice gesto quotidiano della raccolta può diventare la premessa per ulteriori azioni di chi lo compie, sempre nella prospettiva che non servono le grandi azioni per dare un aiuto.Merenda sballataNella settimana dal 4 al 8 febbraio a tutte le classi dell’istituto è stata proposta la “merenda sballata” che prevedeva il consumo di merendine senza involucro e riducendo al minimo la produzione di rifiuti di plastica derivanti dagli imballaggi. Tale iniziativa ha coinvolte le famiglie che, non solo hanno fornito merende più salutari, ma hanno collaborato con i propri figli alla produzione di cibo “sballato”
Incontro con i prof. Ortenzi e Puglisi – Università degli studi della BicoccaAll’interno del progetto Green School sono stati effettuati degli interventi con tutte le classi della scuola primaria Fermi che hanno visto la partecipazione di due docenti universitari dottor Marco Ortenzi e dottoressa Alessandra Puglisi. I due esperti in materie chimiche hanno trattato in modo particolare i temi della produzione, del riciclo e del riuso della plastica, attraverso filmati, spiegazioni orali ed esperimenti pratici, che hanno permesso agli alunni di assistere alla realizzazione di un filo di nylon.Lavoretti di NatalePer evitare lo spreco di carta, gli alunni hanno pensato diu realizzare dei blocchetti per appunti reciclando carta di fotocopie destinate al macero.Intervento degli alunni delle classi quinte nelle classiGli alunni delle classi quinte hanno coinvolto tutti gli altri alunni della scuola Fermi presentando gli obiettivi del progetto supportati da una presentrazione in power point e da materiale video. Gli alunni sono stati sollecitati alla nomina del “Guardiano della LUce” e del “Custode dei rifiuti”.