Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e Competenza” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e Competenza (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivi specifici ESO4.6 – Ministero dell’Istruzione e del Merito – PN SCUOLA 21-27 – Azione: ESO4.6.A1 Potenziamento delle competenze di base, comprese quelle di cittadinanza, spaziale e territoriale – Sotto azione: ESO4.6.A1.B Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale – Competenze di base I CICLO – Avviso Prot. N. 136777 del 09/10/2024, FSE+, Agenda Nord

CODICE PROGETTO: ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

CUP: H94D24002480007

 

Agenda Nord. Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione dell’abbandono scolastico e per il potenziamento delle competenze nelle istituzioni scolastiche delle regioni del Centro-Nord, nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060 e del Programma operativo complementare “Per la Scuola” 2014-2020

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi che devono sviluppare un insegnamento personalizzato che tenga conto delle esigenze di ciascuno, la promozione di attività di orientamento e tutoraggio, in coerenza con le Linee guida per l’orientamento, una didattica innovativa e laboratoriale e attività extracurricolari e anche nei periodi di sospensione delle lezioni, per offrire agli studenti la possibilità di continuare a imparare, nonché percorsi formativi per i docenti sulla didattica orientativa, sulla progettazione didattica, sull’utilizzo dei dati per migliorare gli esiti degli apprendimenti, il coinvolgimento delle famiglie e azioni di supporto e accompagnamento delle scuole anche da parte degli enti di ricerca del Ministero dell’istruzione e del merito.

Il programma nazionale PN “Scuola e competenze 2021-2027” prevede l’obiettivo specifico ESO4.6, il quale ricomprende, in particolare, le azioni “Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica” e “Potenziamento delle competenze di base” e riveste una importanza strategica in quanto centrale rispetto all’obiettivo generale del Programma, e direttamente rispondente alle priorità della Commissione Europea in materia di dispersione scolastica.

 

Nello specifico il nostro Istituto ha presentato la sua candidatura proponendo diversi percorsi sul potenziamento di base, che sono stati successivamente autorizzati, nello specifico:

 

Sotto azione Progetto – Titolo Tipologia modulo
ESO4.6.A1.B PLAY&LEARN ed. 1 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua inglese per alunni sc. Primaria
ESO4.6.A1.B PLAY&LEARN ed. 2 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua inglese per alunni sc. Primaria
ESO4.6.A1.B PLAY&LEARN ed. 4 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua inglese per alunni sc. Primaria
ESO4.6.A1.B PLAY&LEARN ed. 4 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua inglese per alunni sc. Primaria
ESO4.6.A1.B UN MONDO DI PAROLE DA SCOPRIRE ed. 1 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua madre
ESO4.6.A1.B UN MONDO DI PAROLE DA SCOPRIRE ed. 2 – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Lingua madre
ESO4.6.A1.B DIVERTIRSI CON I NUMERI – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Matematica
ESO4.6.A1.B SFIDE MATEMATICHE: LOGICA E NUMERI IN AZIONE – codice

ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-405

Matematica

In questa pagina verranno riportati tutti i documenti prodotti inerenti il progetto in ordine cronologico :

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000102.27-05-2024

24-05-27 Allegato 1 – DM Agenda Nord-signed

24-05-27 Allegato 2 – DM Agenda Nord-signe

DETTAGLIO_CUP_H94D24002480007

CANDIDATURA PROTOCOLLATA – AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.2024.0170039

34_-_DELIBERA_DEL_05.02_ASSUNZIONE_BILANCIO_AGENDA_NORD.pdf.pades

2_-_DELIBERA_CDI_AGENDA_NORD

8_-_DELIBERA_ADESIONE_AGENDA_NORD_

LETTERA_AUTORIZZAZIONE_136777_21_VAIC81600V_7294

AGENDA_NORD_-_DECRETO_FORMALE_ASSUNZIONE_A_BILANCIO.pdf.pades

AGENDA_NORD_-_CONTI_NOMINA_RUP.pdf.pades

AGENDA_NORD_-_CONTI_ASSENZA_CONFLITTI.pdf.pades

AGENDA_NORD_-_DISSEMINAZIONE.pdf.pades