Lettori in gioco presso la Scuola Secondaria di I grado “G. B. Maino” di Cassano Magnago per aggiudicarsi il titolo di “Campione di lettura” per l’anno scolastico 2016/2017. Nella mattinata del 9 febbraio, si sono svolti i giochi finali del Torneo di lettura che ha visto coinvolti gli alunni delle classi seconde. In poco più di tre mesi, i ragazzi sono stati invitati a leggere quindici libri di autori italiani e stranieri, appositamente selezionati dalle insegnanti, in collaborazione con le Biblioteche di Oggiona con S. Stefano e Cassano Magnago. Alla fase di lettura, sono seguite attività di analisi, riflessione e confronto sugli aspetti più significativi dei libri proposti, con approfondimenti, realizzazioni grafiche e quiz per verificare in maniera ludica e accattivante le competenze acquisite, in vista della sfida finale. Le quattro squadre (una per classe) si contendono ora il premio tanto ambito: la visita al Salone Internazionale del Libro di Milano. Solo tra pochi giorni avremo modo di conoscere il nome dei vincitori che potranno continuare l’appassionante viaggio nel “mondo dei libri”. Per tutti gli altri lettoringioco non finisce qui. Tra premi e riconoscimenti ufficiali, è previsto, nel prossimo mese, l’incontro con la scrittrice Sara Magnoli, che presenterà la propria esperienza e soddisferà le curiosità degli studenti.