SCUOLA ETWINNING DAL 2018
Cos’è eTwinning? guarda il video
COSA E’ IL CERTIFICATO ETWINNING?
Come si evince da questo post, le Scuole eTwinning:
- sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per eTwinning e formano una rete di scuole leader per ispirare lo sviluppo dell’azione
- hanno molta visibilità a livello europeo e possono esibire il loro Certificato di Scuola eTwinning nei materiali informativi.
- sono riconosciuti leader nei seguenti ambiti:
– Pratica digitale
– Pratica di eSafety
– Approcci innovativi e creativi alla pedagogia
– Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
– Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti
DICHIARAZIONE DI INTENTI
Dal ink di seguito si può evincere la Dichiarazione d’intenti delle Scuole eTwinning.
PROGETTI ETWINNING SIGNIFICATIVI SVOLTI DALLA SCUOLA
Per l’anno scolastico 2023/24 per la terza volta il nostro Istituto ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale il Certificato di “Scuola eTwinning” come riconoscimento del costante e appassionato lavoro di team degli insegnanti nella piattaforma eTwinning. Esso viene assegnato grazie alla qualità dei progetti avviati e sviluppati in collaborazione con scuole dell’Unione Europea, all’utilizzo di metodologie innovative di insegnamento, all’uso consapevole delle TIC e all’attenzione data alla questione della eSafety all’interno della scuola. Per scoprire di più sulle opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning e sul valore del Certificato, apri il link. Ed ecco la lista delle scuole certificate per il biennio 2023/24.
Per scoprire i progetti eTwinning di cui è stata protagonista la scuola:
2017/18 Greetings from Europe! – Postcard Exchange celebrating 2018 European Year of Cultural Heritage – classi prime della Scuola Maino – Il 2018 ha celebrato il patrimonio culturale europeo: in questo progetto le scuole coinvolte hanno creato una mappa europea focalizzata su monumenti e festività riconosciuti come patrimonio culturale. Come? Con le cartoline create e inviate dai partner per i partner! Molte le scuole coinvolte da molti Paesi europei: oltre Italia, Serbia, Romania, Moldavia, Croazia, Polonia, Turchia, Grecia, Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca e Germania. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento sia del National che dell’European Quality Label.
LINK AL PROGETTO: https://twinspace.etwinning.net/59810/home
LINK AL SITO DEDICATO
2018/21 Unesco Passport (anche progetto Erasmus)
Il progetto è stato portato avanti dai quattro partner (Italia, Croazia, Cipro e Spagna) al fine di indagare il Patrimonio Unesco, sia materiale che immateriale, proprio e dei partner.
LINK AL PROGETTO: https://twinspace.etwinning.net/74050
2018/19 In the footstep of Leonardo da Vinci – classe 2B –
Durante il progetto gli alunni hanno scoperto la vita e la produzione di Leonardo da Vinci. I partner: Italia, Turchia e Serbia. Il progetto ha ottenuto sia il National che l’European Quality Label.
LINK AL PROGETTO: https://twinspace.etwinning.net/77034
2018/19 My Country your Country / discover local heritage – classe 1B
Durante il progetto gli alunni hanno cercato informazioni e creato prodotti, anche digitali, per conoscere e far conoscere il proprio territorio: dai monumenti al cibo tipico, alla storia … I partner: Italia, Francia, Spagna, Cipro, Turchia, Polonia, Germania.
2019/20 360° Big European Solar System – classe 1B e 1D – Il progetto ha sviluppato un percorso di gamification per la realizzazione di un tour virtuale dell’Europa e a scala planetaria. Anche in questo caso, molti i partner coinvolti: Italia, Islanda, Tunisia, Germania, Danimarca, Turchia, Spagna, Polonia, Georgia, Macedonia del Nord, Romania, Grecia, Francia, Moldova, Azerbaijan, Lituania, Albania, Ucraina, Moldova, Irlanda, Serbia, Svezia, Belgio, Slovenia, Finlandia, Cipro, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Regno Unito, Croazia. Il progetto ha ottenuto sia il National che l’European Quality Label.
LINK AL PROGETTO: https://twinspace.etwinning.net/91431
2019/20 Christmas Wishes – classi 1B e 1D
Il progetto ha avuto lo scopo di scambiarsi cartoline cartacee e digitali nel periodo natalizio e di creare una mappa con tutte le cartoline ricevute dai partner, che sono stati molti: Italia, Romania, Bulgaria, Turchia, Croazia, Portogallo, Polonia, Serbia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Armenia, Danimarca, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Spagna, Grecia, Francia. Ecco il link al padlet finale creato con i prodotti digitali ricevuti.
LINK AL PROGETTO:https://twinspace.etwinning.net/98226/home
2020/23 Flows of Life. Immigrants and Refugees in Search of an Identity (anche progetto Erasmus), alunni della scuola Maino coinvolti nelle mobilità Erasmus
Il progetto Erasmus, a tema migrazioni, si è sviluppato tra i partner (Austria, Grecia, Spagna, Portogallo, Italia e Germania) anche attraverso la piattaforma Etwinning.
LINK AL SITO DEDICATO
2021/22 Keep Responsible and Make a Healthy Planet (anche progetto Erasmus) – alunni coinvolti nelle mobilità Erasmus dalle classi 2B e 2D della Scuola Maino.
Il progetto Erasmus, a tema biodiversità e sostenibilità ambientale, si è sviluppato tra i partner (Italia e Francia) anche attraverso la piattaforma eTwinning.
2023/24 Right(s) Brushes (anche progetto Erasmus) – alunni delle classi seconde e terza della Scuola Maino coinvolti anche nelle mobilità Erasmus.
Il progetto sviluppa temi di cittadinanza attraverso lo studio di opere d’arte.