Ai  Genitori degli alunni della scuola Fermi

pedibusProgetto “PEDIBUS”

Cari Genitori,

finalmente possiamo dare il via alla “Linea Arcobaleno” ossia la linea di prova del nostro Pedibus!

Vi invitiamo pertanto a partecipare alla riunione informativa che si terrà

Martedì 1 Ottobre alle ore 20,45 nell’aula video delle scuole Fermi

organizzata dal Comitato Genitori dove potrete  avere notizie dettagliate ed eventualmente porre domande in merito.

1)       Cos’è il Pedibus

Il progetto Pedibus è una realtà già da tempo presente in molte città del mondo, e che ha portato significativi risultati  anche in molti paesi vicino al nostro. Il Pedibus è una carovana di bimbi che si spostano in gruppo per arrivare a scuola partendo da un punto ben preciso, chiamato capolinea, con delle  fermate predeterminate e segnalate da appositi cartelli. I bambini raggiungono le fermate all’orario di passaggio previsto e si recano a scuola sotto la sorveglianza di adulti volontari che li accompagnano. E’ previsto un punto di raccolta finale davanti all’edificio scolastico, dove i bambini e gli accompagnatori aspetteranno l’orario di ingresso.

2)        Perché

• Benessere fisico
  • Favorire la socializzazione dei bambini
  • Accrescere autostima e indipendenza
  • Educare il traffico alla presenza dei bambini
  • Ridurre il traffico automobilistico nelle zone adiacenti alle scuole

1)         Come è organizzato

Il Pedibus è organizzato come un vero autobus umano con linee, fermate, orari, autista e controllore e regolamento, “trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro e salutare.

Il Comitato genitori FERMI