Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022

Elaborato dal Collegio Docenti in sessione plenaria il 29/10/2019

Approvato dal Consiglio d’Istituto il 30/10/2019

 

Il Piano triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Introduzione

L’Istituto Comprensivo “Cassano Magnago II” ha studiato e definito gli interventi ponendo particolare attenzione ai processi che metterà in atto ogni alunno per la sua crescita culturale, personale e sociale.

Si terranno in debito conto: il compito, gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di apprendimento.

Il senso del nostro operare, la nostra mission, è: Tutti uniti verso un unico fine, non uno di meno!

La sfida è di creare percorsi di ricerca metodologico-didattici che permettano di migliorare il successo formativo di ogni alunno.

Mission

La Formazione dell’Uomo e del Cittadino attraverso la realizzazione di percorsi di apprendimento di matrice laboratoriale ed esperienziale e di respiro verticale ai tre ordini di scuola e orizzontale con le risorse del territorio.

L’acquisizione del modello di scuola che si misura con la centralità dello studente protagonista attivo nel processo di apprendimento, dove il docente svolge il ruolo di mediatore e facilitatore dell’apprendimento piuttosto che trasmettitore di conoscenze, ponendo particolare attenzione alle intelligenze multiple ed agli stili cognitivi personali di ciascuno per la realizzazione del principio della personalizzazione.

Il valore aggiunto dell’istituto comprensivo è dato dalla profonda apertura ed alleanza con i vari Enti del Territorio, attraverso una fattiva e costante collaborazione con il Comune di Cassano, nonché attraverso reti e convenzioni stipulate con altre scuole del territorio, Università ed Enti di Ricerca. Assume un valore aggiunto anche l’alleanza sinergica con le famiglie ed il Comitato dei Genitori, molto presente nella vita della scuola.

Vision

Formare dei bambini che saluteremo da studenti, quando ragazzi al 3^ anno della secondaria di 1° grado sapranno essere orientati e competenti, capaci di organizzare autonomamente anche il proprio compito di studio nella prospettiva della Lifelong learning attraverso la padronanza del metodo di studio.

Fare del nostro Istituto un luogo di Creatività, Innovazione ed Espressione attraverso la contaminazione dei saperi in tutte le sue forme di arte e di sport (cinema, teatro, pittura, musica, motoria, …).

Sostenere un processo di Internazionalizzazione che vede coltivare nel tempo quelle che sono le competenze linguistiche e di educazione interculturale dei nostri alunni.

Promuovere la Cittadinanza europea attiva (Competenze chiave, Ambiente, Cittadinanza Digitale, Legalità, Solidarietà).

Fare della scuola un luogo di aggregazione culturale e relazionale per le Famiglie e i Ragazzi del territorio.

***

IL PTOF IN PILLOLE

1 – LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

2 – LE SCELTE STRATEGICHE

3 – L’OFFERTA FORMATIVA

4 – ORGANIZZAZIONE

 

 

 

 

 

PTOF VERSIONE COMPLETA 

(Visibile anche su Scuola in Chiaro)

 

PTOF VAIC81600V – 2019-22

 

 

 

 

 

 

 

PTOF in sintesi 2019-22

PTOF – Progetti in breve

ALTRI DOCUMENTI correlati con il PTOF