DELL’I.C. CASSANO MAGNAGO II
***
Il PDDI (Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata) così come previsto dal Decreto Ministeriale n. 89 del 7 agosto 2020 recante “Adozione delle Linee Guida sulla Didattica Digitale Integrata, di cui al
Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e le relative Linee Guida intende delineare delle linee operative in area tecnologica che l’Istituto Comprensivo Cassano Magnago II intende tenere sia in caso di nuovo lockdown che nel ben coniugare la didattica ordinaria con un modo diverso di fare scuola, dove le tecnologie diventano un’opportunità importante per una didattica che vede sempre di più al centro del processo di insegnamento-apprendimento lo STUDENTE e i PROCESSI COGNITIVI che sottendono il suo saper apprendere.
In particolare nel documento:
- Si individua una piattaforma per lo svolgimento delle attività, che risponda ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy, e organizzarsi per assicurare unitarietà all’azione didattica rispetto all’utilizzo.
- Si fissano i criteri e le modalità per erogare la didattica digitale, adottando i dovuti accorgimenti nelle progettazioni didattiche, nelle modalità di verifica e di valutazione, prestando particolare attenzione agli alunni più fragili, per i quali si adotteranno misure specifiche programmando momenti di confronto e riflessione con la presidenza, la psicopedagogista d’istituto, i docenti e le famiglie.
- Si delineano le caratteristiche che regolano tale metodologia e gli strumenti che potranno essere necessari.
- Si formalizzano le quote orarie settimanali minime di lezione in caso di emergenza, fermo restando l’orario settimanale dei docenti così come stabilito dal CCNL e registrato nel registro elettronico.
Di seguito si riporta il documento integrale, elaborato ed approvato ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22 nel Collegio docenti dell’11.09.2020 e deliberato dal Consiglio d’Istituto il 05.10.2020