La scuola è un sistema complesso dove davvero TUTTI SONO UNA RISORSA IMPORTANTE!

Segue l’ORGANIGRAMMA che descrive l’organizzazione della nostra Istituzione Scolastica, con ruoli e compiti che si intersecano in modo collaborativo e condiviso, in un clima di supporto reciproco e seppur con differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, condividendo un unico fine: garantire un SERVIZIO EFFICACE ed EFFICIENTE, alla stregua della QUALITÀ SCOLASTICA.

 

PRESIDENZA E STAFF DI DIREZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Dott.ssa Addolorata Vantaggiato

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • 1° collaboratore: Colombo Riccarda
  • 2° collaboratore: Marzolla Gabriella

RESPONSABILI DI PLESSO

  • INFANZIA ‘Munari’: Ins. Stefania Bongiorno (responsabile) / Ins. Sara Gaspari(vice responsabile)
  • PRIMARIA ‘Fermi’: Ins.Riccarda Colombo
  • SECONDARIA DI 1° GRADO ‘Maino’: Prof.ssa Crespi Flavia – Marzolla Gabriella

FUNZIONI STRUMENTALI AL PTOF

AREA 1 – GESTIONE E MONITORAGGIO ATTIVITÀ PTOF 

Prof.ssa Tadiella Tamara

  • Revisione e aggiornamento RAV, PDM e PTOF
  • Coordinamento della progettazione documentale e programmazione curricolare
  • Coordinamento gruppi dipartimentali secondaria in collaborazione con F.S. area 2
  • Coordinamento gruppo di lavoro d’Istituto sulla valutazione
  • Gestione del Piano di formazione e aggiornamento 
  • Valutazione del Piano in collaborazione con area 4

AREA 2 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI

Prof.ssa Belliato Nadia

  • Sostegno ai docenti e coordinamento della progettazione didattica in collaborazione con la F.S. area 1 e area 4
  • Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero delle attività dedicate ad alunni stranieri di 1^ e 2^ generazione
  • Coordinamento gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione in collaborazione con il referente di area
  • Coordinamento gruppi dipartimentali secondaria in collaborazione con F.S. area 1
  • Raccolta di buone pratiche didattiche e disseminazione nella scuola e sul sito dell’istituzione

AREA 3 – INTERVENTI A FAVORE DEGLI STUDENTI

Dott.ssa Mazzanti Roberta

  • Coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero delle attività a favore degli alunni con bisogni speciali
  • Gestione gruppo inclusione d’istituto (GLI) e gruppo di lavoro operativo dei team/consigli classe (GLO)
  • Supporto documentale e metodologico – didattico ai docenti
  • Cura dei rapporti con famiglie di alunni bes e interistituzionali  
  • Collaborazione con i responsabili di plesso negli incontri di raccordo
  • Raccolta di buone pratiche nell’area dell’inclusione (disabilità,  dsa, intercultura)  e disseminazione nella scuola e sul sito dell’istituzione 

AREA 4 – TIC, VALUTAZIONE E INVALSI

Ins. Colombo Riccarda

  • Gestione del sito della scuola e cura documentale in formato digitale (curricolo e prove di verifica per competenze)
  • Coordinamento dipartimenti infanzia e primaria
  • Cura della documentazione valutativa alunni 
  • Coordinamento NIV
  • Coordinamento delle attività di autovalutazione d’Istituto e rendicontazione sociale in collaborazione area 1 e 2

AREA 5 – ORIENTAMENTO E REDAZIONE GIORNALISTICA

Prof.ssa Daniela Tonini

  • Coordinamento delle attività di orientamento dell’Istituto 
  • Coordinnamento gruppo di lavoro educazione civica e cittadinanza digitale (bullismo e cyberbullismo)
  • Collaborazione con FS area 1 per aggiornamento RAV, PDM e PTOF
  • Cura della presentazione della scuola sul territorio e pubblicizzazione tramite articoli su giornali locali e sul sito della scuola
  • Cura del progetto praticamente adolescenti e CCR
  • Gestione rapporti con Enti Esterni

REFERENZE E COMMISSIONI


UFFICIO DI SEGRETERIA

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

  •   Dott.ssa Ferrantino Giovanna: Telefono ufficio: 0331 204170

Il Dsga:

  • sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
  • cura l’organizzazione della Segreteria;
  • redige gli atti di ragioneria ed economato;
  • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
  • lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

AREA PERSONALE

  • A.A. Lupiani Simona
  • A.A. Caruso Giuseppina
  • Nelle funzioni di A.A. Meriko Erika

AREA ALUNNI

  • A.A. Toriello Maria Rosaria
  • A.A. Marangoni Shara

AREA AMMINISTRAZIONE GENERALE

  • A.A. Tagliavini Lorena

 


SICUREZZA E PRIVACY

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Marco Piatti
  • Medico Competente: Dott. Raineri Emilio
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Parisi Donato

Responsabile Privacy

  • Dott. Faletti Corrado