Sezione del sito che ospita la documentazione dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui ha beneficiato l’istituzione scolastica.
*****
PA Digitale 2026 – Link alla pagina
PNRR – Progetto Animatori digitali 2022-2024 per la scuola/ITS VAIC81600V (Avviso/Decreto: M4C1I2.1-2022-941) – Linea di investimento M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico. Link alla pagina
PNRR – Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next Generation Class – Ambienti di apprendimento innovativi (Avviso M4C1I3.2-2022-961) -Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” – Azione 1 – Next Generation Classrooms – Link alla pagina
PNRR – Spazi e strumenti digitali per le STEM – In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) – Link alla pagina
PNRR – Potenziamento delle competenze STEM e MULTILINGUISTICHE (D.M. 65/2023) – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023. Link alla pagina
PNRR – Formazione del personale scolastico per la transazione digitale (D.M. 66/2023) – Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).Link alla pagina
PNRR – DM 19/2024 – RIDUZIONE DEI DIVARI NEGLI APPRENDIMENTI E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA – M4C1I1.4-2024-1322 –La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative. Link alla pagina
PNRR ERASMUS+ – PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000122905 e PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000218475
Competenze multilinguistiche nelle scuole e scambi formativi all’estero (D.M. 61/2023) –
A seguito della Convenzione che INDIRE ha stipulato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il potenziamento del Programma Erasmus+ 2021-27, INDIRE, Soggetto Attuatore dell’intervento PNRR, ha provveduto allo scorrimento delle candidature KA121 Settore Scuola e ha individuato il nostro Istituto come Soggetto Realizzatore grazie alla candidatura presentata nei mesi di febbraio 2024 e 2025.
Grazie a questi nuovi fondi, il progetto di internazionalizzazione del nostro istituto, che è diventato sempre più significativo nel corso del tempo e ha stimolato sempre più docenti a migliorare la propria competenza linguistica, potrà coinvolgere un maggior numero di persone. Sarà ora possibile rendere più internazionali i curricoli degli alunni, dei docenti e dello staff e si potranno aumentare le loro competenze in vari ambiti, da quello multilinguistico a quello digitale, per affrontare le nuove sfide della nostra società globalizzata.
Pertanto si prevede di realizzare mobilità del personale all’estero per corsi di formazione linguistica e metodologica.
Alcuni corsi metodologici mireranno all’ampliamento delle competenze professionali esplorando le basi tecniche dell’insegnamento innovativo, con apprendimenti basati su metodi non formali integrati anche da risorse digitali avanzate. Altri si focalizzeranno sull’apprendimento basato su attività di project based learning per cui i docenti impareranno come essere un buon mentore che promuove il pensiero critico, l’autonomia, la collaborazione e le altre competenze del XXI secolo. Si approfondiranno anche strategie educative basate sul digitale per integrare l’arte e la cultura nei programmi scolastici e attraverso un approccio di apprendimento immersivo basato sul lavoro di squadra, sull’educazione tra pari. Si prevede anche una formazione di strategie di apprendimento attivo (learning by doing) attraverso il gioco.
Le mobilità rivolte agli studenti offriranno la possibilità di potenziare le loro competenze linguistiche e insieme di maturare una crescita culturale, civile e democratica grazie all’incontro con altre realtà differenti. Link alla pagina

