Riserviamo questa pagina alle notizie riguardanti i progetti Erasmus che sta realizzando il nostro Istituto.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:
- il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
- Gioventù in azione
- i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport
Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
Clicca qui per saperne di più.
UN’AMBASCIATRICE ERASMUS+ SCUOLA TRA NOI
Nel 2022 Dal Toè Anna, nostra docente di Lettere e referente della Commissione Internazionalizzazione e di tutti i progetti Erasmus ed eTwinning che hanno preso vita fino ad ora nel nostro Istituto, è stata nominata Ambasciatrice Scuola. In questa veste ha partecipato a Maggio 2022 al primo seminario organizzato dall’Agenzia Nazionale dopo le chiusure dovute alla pandemia. Questo si è tenuto a Firenze nelle giornate del 10 e 11 Maggio e ha previsto la presenza di tutti gli ambasciatori di nuova nomina, che hanno potuto partecipare a seminari di diversa tipologia. Per scoprire chi sono tutti gli Ambasciatori sul territorio nazionale e qual è la loro missione apri il link.
A Giugno 2023 invece la professoressa è stata selezionata insieme ad altre 8 docenti su tutto il territorio nazionale per partecipare al convegno ‘Inclusion and Diversity in Etwinning” a Leiria, in Portogallo. Nelle giornate dal 22 al 24 Giugno 2023 diversi sono stati i seminari e i laboratori offerti (vedi il programma aprendo il link), nonché i momenti di scambio e confronto con tutti i docenti provenienti da altre regioni d’Italia e da molti Paesi europei. Aprendo il link si ha la possibilità di farsi un’idea su quanto vissuto durante l’esperienza formativa.
Seguono le nostre esperienze
Progetto K120 – ACCREDITAMENTO ERASMUS+ (2021/2027)
Progetto KA2 – FLIRISI: Flows of life: Immigrants and refugees in search of an identity 2020 – 1 – EL01- KA229-078889_2 (2020/2023)
Flows of life: Immigrants and refugees in search of an identity…>>>
Progetto KA2 – UNESCO PASSPORT 2018-1-HR01_KA 229-047453_ 2 (2018/2021)
Progetto KA1 – L’arte di accogliere la diversità: il diritto all’inclusione e il valore aggiunto dell’integrazione nella scuola di base (progetto avviato nel 2019)