Comunicazione sulla nuova gestione dei casi di positività

all’infezione da SARS-Cov-2 in ambito scolastico – D.L. n.5 del 04.02.2022

***

Si mettono a conoscenza le famiglie ed il personale docente, ATA ed educativo della pubblicazione del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 con oggetto “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo” pubblicato al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originarioatto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-02-04&atto.codiceRedazionale=22G00014&elenco30giorni=false

Si raccomanda di attenzionare in particolare l’art. 6 del Decreto Legge sopracitato, nel quale vengono declinate le misure da adottare in base all’ordine di scuola di riferimento (infanzia, primaria e secondaria).

MISURE SEMPLIFICATE PER LE SCUOLE (DA ATS INSUBRIA)

Si riporta il link relativo alle misure semplificate per le scuole come da comunicazione sul sito dell’ATS INSUBRIA: https://www.ats-insubria.it/news/7011-nuove-misure-semplificate-per-le-scuole

Si evidenziano in particolare le misure di regime sanitario, utili anche ai fini del passaggio dalle precedenti alle attuali disposizioni ministeriali:

“Con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’INFANZIA e nella scuola PRIMARIA e con due casi o più di positività nella scuola SECONDARIA di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo), altrimenti si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo.

Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2“.

Certi della fattiva collaborazione, si porgono Cordiali Saluti

Dott.ssa Addolorata Vantaggiato