@BUONA PRATICA ‘360 Big European Virtual Tour’

***

 

360 Big European Virtual Tour è un progetto Etwinning che ha coinvolto lo scorso anno scolastico le due classi seconde del corso a tempo prolungato della scuola secondaria Maino e che ha preso vita insieme a quasi 50 altre scuole europee per la creazione di un TOUR VIRTUALE EUROPEO. Il progetto è stato guidato dalla scuola greca capofila di Petroupolis e si è sviluppato totalmente in lingua inglese.

 

FASI DI SVILUPPO

Esso ha previsto una prima fase in cui gli alunni hanno presentato se stessi, la nostra scuola e la città di Cassano Magnago attraverso l’uso di alcuni applicativi come Thinglink e Eyespy 360 e la piattaforma europea di Etwinning dove sono stati postati i lavori dei ragazzi.

Il lavoro è continuato con la suddivisione in team planetari degli alunni: ogni gruppo è stato formato sulla base della distanza della scuola dalla città tedesca di Westerngrund, considerata il centro dell’attuale conformazione dell’Unione Europea, ed essi hanno trovato la loro propria collocazione nelle fasce planetarie corrispondenti, da quella più vicna del Sole a quella più lontana di Nettuno.

I team hanno lavorato alla realizzazione della promozione del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale, sempre con l’uso di applicativi OpenSource e condividendo il proprio lavoro su Etwinning.

Le attività hanno anche previsto lo scambio di auguri natalizi realizzati attraverso altre facili applicazioni come GreetingIsland o Canva. Oltre a questo tipo di attività, gli alunni hanno anche potuto gettare le basi per un uso consapevole degli strumenti tecnologici e sulla eSafety.

 

RISULTATI

Anche se non tutte le attività previste sono state realizzate a causa della sospensione delle lezioni in presenza da marzo 2020 in poi, il progetto ha ottenuto l’importante riconoscimento italiano del Quality Label e di quello europeo dell’European Quality Label. Questi attestati di qualità, che pongono la nostra scuola al centro di un sistema valutativo europeo di grande importanza, giungono dopo altri che negli anni passati sono stati attestati ancora una volta alle nostre classi di tempo prolungato: nell’anno scolastico 2018/19 è stata la volta del progetto In the Footsteps of Leonardo da Vinci e nel 2017/18 di Greetings from Europe! – Postcard Exchange celebrating 2018 European Year of Cultural Heritage .

 

DAI RISULTATI ALLE NOSTRE PROSPETTIVE

Le attività collaborative che si svolgono nella nostra scuola attraverso la piattaforma Erasmus non sono le sole che privilegiano l’uso della lingua straniera come veicolare della conoscenza: ogni anno sono infatti previsti anche interventi Clil (per la lingua inglese), Emile (per la lingua francese) e di potenziamento, e ad oggi il nostro Istituto ha già vinto due progetti Erasmus: il primo è stato iniziato con i partner di Croazia, Cipro e Spagna nell’anno scolastico 2018/19 e dovrà terminare entro i prossimi mesi, ha titolo Unesco Passport e ha coinvolto con grande successo e partecipazione alunni e famiglie, mentre il secondo, Flows of life , è appena stato accettato e inizierà nei prossimi mesi con la collaborazione delle scuole di Portogallo, Austria, Germania, Grecia, Turchia.

 

I NOSTRI RAGAZZI A LAVORO 

 

VERSIONE STAMPABILE DELL’ARTICOLO